Partecipiamo al Motore di informazione e confronto dei conti correnti, istituito da ABI e gestito da un Osservatorio Indipendente.

"Conti correnti a confronto" è il motore di confronto online gratuito che ha l'obiettivo di rendere disponibili informazioni complete, aggiornate e comparabili sui conti correnti del sistema bancario italiano offerti ai consumatori. Il motore include i conti correnti a pacchetto, i conti correnti ordinari e i Conti di Base offerti ai consumatori. I conti correnti a pacchetto presentano una tariffazione forfettaria; mentre i conti correnti ordinari prevedono una tariffazione a consumo. Il Conto di Base è il prodotto definito nella Convenzione tra Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), ABI, Banca d'Italia, Poste Italiane e Associazione Italiana Istituti di Pagamento (AIIP).

Per ciascun conto, Banca Generali pubblica una "scheda standard" di confronto con le principali condizioni economiche e i contenuti di servizio, incluso l'Indicatore Sintetico di Costo (ISC). L'ISC è uno strumento che fornisce, in un unico numero, il costo indicativo annuo del conto corrente calcolato secondo la metodologia definita dalla Banca d’Italia.

Per confrontare gratuitamente contenuti e costi dei conti correnti offerti dalle banche ai consumatori visita il sito www.comparaconti.it